Escape: Una Casa di Cemento Misteriosa e Inaspettata

Un'opera di Hohyun Park, Hyunjoo Kim e Seonggon Cho

Introduzione

Escape è una casa unica nel suo genere, progettata per creare un'esperienza abitativa fuori dal comune. I designer Hohyun Park, Hyunjoo Kim e Seonggon Cho hanno tratto ispirazione dalla canzone "La Villa Strangiato" dei Rush per creare questa straordinaria residenza. L'idea di base era quella di realizzare un luogo insolito all'interno di una tipica zona residenziale suburbana. La facciata, imponente e fuori luogo rispetto all'ambiente circostante, conferisce a questa casa un'atmosfera misteriosa. L'obiettivo dei designer era quello di creare un luogo sorprendente, frutto di una comprensione della diversità.

Corpo

La casa Escape è stata progettata per essere diversa da qualsiasi altra abitazione presente nella zona. Il suo significato è ambiguo: la "E" sta per "diverso". La casa crea uno scenario differente nella città e gli abitanti possono godere di varie viste dall'interno, come una vista panoramica dal soggiorno. La casa rappresenta la nostra destinazione finale per sfuggire alla monotonia della vita quotidiana.

La struttura della casa è realizzata in cemento armato con finiture in pietra silver cloud. La casa si estende su una superficie di 225,60 m2, con una superficie edificata di 185,9 m2 e un'area lorda di 328,00 m2. L'altezza della casa è di 9,5 metri. La sua realizzazione è stata possibile grazie all'impiego di tecnologie innovative e all'abilità dei designer.

Conclusione

Escape è molto più di una semplice casa: è una piattaforma di vita. Uno spazio multistrato pensato per la vita di tutti i giorni. La scala centrale, che collega i piani a metà livello, non serve solo a spostarsi, ma anche a sedersi e chiacchierare sotto la luce naturale proveniente dal lucernario. Il tetto, aperto sul bosco circostante, offre la possibilità di svolgere attività all'aperto, particolarmente apprezzate in questo periodo di pandemia.

Escape è stata realizzata tra marzo 2019 e ottobre 2020 a Pohang, in Corea del Sud. Questa straordinaria casa di cemento è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edilizia e Strutture". Questo premio è riservato ai progetti creativi e di grande rilevanza professionale che dimostrano un'eccellenza tecnica e un'innovazione eccezionali. Escape è un'opera che si distingue per le sue caratteristiche tecniche e artistiche, suscitando ammirazione e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hohyun Park/Hyunjoo Kim/Seonggon Cho
Crediti dell'Immagine: Photographer: Jaeyoun Kim
Membri del Team del Progetto: Hohyun Park, Hyunjoo Kim, Seonggon Cho
Nome del Progetto: Escape
Cliente del Progetto: Hohyun Park/Hyunjoo Kim/Seonggon Cho


Escape IMG #2
Escape IMG #3
Escape IMG #4
Escape IMG #5
Escape IMG #5

Leggi di più su Design Premiato